La favola de tre gobbi, Milano, Malatesta, 1750
PARTE PRIMA | |
Camera con due porte e toletta. | |
Madama VEZZOSA con una donzella | |
MADAMA | |
Alla toletta | |
mi vado a porre | |
e cosa dite, | |
non farò bene? | |
5 | Mi vuo’ conciare |
ma da mia pari | |
un bel toppè. | |
Per tutte le botteghe | |
so che di me si parla, | |
10 | per le vie, per le piazze e per le case; |
in ogn’angolo alfin della città | |
non si fa che parlar di mia beltà; | |
io però non son pazza; | |
non mi fo vagheggiar per ambizione, | |
15 | non cerco cicisbei belli e graziosi |
ma ricchi, di buon core e generosi. | |
So che la gioventù passa e non dura, | |
onde chi non procura | |
per tempo stabilir la sua fortuna | |
20 | arriva la vecchiezza |
ed allora può dirsi: «Addio bellezza». (Viene la donzella) | |
Come? Chi? Il marchese Parpagnacco, | |
venga, venga, è padrone. (Parte la donzella) | |
Costui fa il signorone, | |
25 | benché nato villan, ma non importa; |
in oggi chi ha denaro in quantità | |
porta nel suo taschin la nobiltà. (Vien il marchese Parpagnacco) | |
PARPAGNACCO | |
Riverente m’inchino | |
a quella bella grazia | |
30 | che di farmi languir non è mai sazia. |
MADAMA | |
Io faccio riverenza | |
a quei vezzosi rai | |
che di farmi penar non cessan mai. | |
PARPAGNACCO | |
Ah madama Vezzosa, | |
35 | siete molto graziosa! |
MADAMA | |
Ah Parpagnacco mio, | |
siete tutto bellezza e tutto brio! | |
PARPAGNACCO | |
Non dico per lodarmi | |
ma dacché son marchese | |
40 | faccio meravigliar tutto il paese. |
Quand’ero alla montagna | |
d’essere mi pareva un contadino, | |
ora d’esser mi pare un ballarino. | |
MADAMA | |
Certo che un uomo siete | |
45 | veramente ben fatto, |
v’è un certo non so che dietro la schiena; | |
ma è una cosa da niente e non dà pena. | |
PARPAGNACCO | |
Sì, vi dirò il perché, come ricolma | |
di pesanti pensieri ho la mia mente, | |
50 | par che il dorso s’incurvi e non è niente. |
MADAMA | |
Niente, niente, signor, lo dico anch’io. | |
Anzi grazia gli dà quel monticello | |
e poi chi ha del denaro è sempre bello. | |
PARPAGNACCO | |
Denar? Voi lo sapete, | |
55 | feudi, ville, campagne, |
palazzi, servitù, sedie e carrozze, | |
ori, argenti, diamanti e ricche spoglie | |
non mi mancano mai. Voi lo sapete, | |
io possiedo un tesoro. | |
MADAMA | |
60 | (Certamente ha costui la gobba d’oro). |
PARPAGNACCO | |
Una cosa mi manca. | |
MADAMA | |
E cosa è mai? | |
Lei ha feudi e campagne, | |
palazzi, servitù, sedie e carrozze, | |
ori, argenti, diamanti e ricche spoglie. | |
PARPAGNACCO | |
65 | Mi manca... lo dirò... una bella moglie. |
MADAMA | |
Ritrovarla conviene; una tal donna | |
sarà ben fortunata, | |
se la trovi, signore. | |
PARPAGNACCO | |
Io l’ho trovata. | |
MADAMA | |
E chi è mai? E chi è mai? Sarà sicuro | |
70 | giovine, com’è lei, graziosa e bella. |
PARPAGNACCO | |
Lo volete saper? Voi siete quella. | |
MADAMA | |
Io? Da vero? Lo credo; oh me felice! | |
Oh che sorte! Oh che grazia! Oh che contento! | |
Quas’impazzir dall’allegria mi sento. | |
75 | (Se mi credi, minchion, la sbagli affé; |
voglio la borsa tua, non voglio te). | |
PARPAGNACCO | |
Questa vostra allegrezza | |
m’empie il cor di dolcezza; | |
sudo, smanio e deliro; | |
80 | rido per il contento e poi sospiro. |
Quegli occhietti belli belli | |
m’hanno fatto innamorar, | |
quei labretti cari cari | |
mi potrebbero consolar. | |
85 | Quel ch’io vedo e ch’io non vedo |
mi fa sempre sospirar. | |
Occhi vezzosi, | |
labri amorosi, | |
via non mi fate | |
90 | più delirar. |
Di penar son ormai stracco; | |
del mio mal chiedo pietà. | |
Il marchese Parpagnacco | |
di madama ognor sarà. | |
95 | Sì, vezzosetta, |
cara, caretta, | |
non saprei... non vorrei... | |
che m’avesse ad ingannar. | |
MADAMA | |
Io ingannarvi, signor? Mi maraviglio, | |
100 | in casa mia non vien nessun al mondo; |
io non sono di quelle... Eh faccia grazia, | |
dove ha comprato mai quel bel diamante, | |
spiritoso e brillante? | |
Certamente è un incanto. | |
PARPAGNACCO | |
105 | Le piace? |
MADAMA | |
Signorsì, mi piace tanto. | |
PARPAGNACCO | |
Padrona. | |
MADAMA | |
Maraviglio. | |
PARPAGNACCO | |
Eh via. | |
MADAMA | |
No certo. | |
PARPAGNACCO | |
Mi fa torto. | |
MADAMA | |
Ma poi... Non vuo’, non vuo’. | |
PARPAGNACCO | |
Eh lo prenda... | |
MADAMA | |
Via, via, lo prenderò... | |
PARPAGNACCO | |
Dunque, mia cara sposa... (Viene la donzella) | |
MADAMA | |
Con licenza, | |
110 | il barone Macacco |
mi viene a visitar? Non so che dire, | |
farlo indietro tornar non è creanza. | |
Venga pur, ch’io l’attendo in questa stanza. | |
Oh gioia mia diletta, (Parte la donzella) | |
115 | son imbrogliata assai. Vien mio fratello, |
uomo senza cervello e assai manesco, | |
se vi vede con me voi state fresco. | |
PARPAGNACCO | |
Dunque che deggio far? | |
MADAMA | |
Io vi consiglio, | |
per fuggir il periglio, | |
120 | nascondervi colà. |
PARPAGNACCO | |
Poi, se mi trova? | |
MADAMA | |
Lasciate far a me, | |
difendervi prometto. | |
PARPAGNACCO | |
Che mi spiani la gobba io già m’aspetto. (Si ritira in una camera) | |
MADAMA | |
Vi vuol un po’ d’ingegno | |
125 | a far l’amor con questo e con quell’altro |
e vi vuol pronto labro ed occhio scaltro. (Viene il Macacco) | |
MACACCO | |
Ma... ma... ma... ma... ma... ma... ma... ma... madama | |
vi chie... chiedo perdono. | |
MADAMA | |
Del barone Macacco io serva sono. | |
MACACCO | |
130 | Cosa fa... fa... fa... fa... fate? |
MADAMA | |
Io sto be... be... be... bene. | |
MACACCO | |
Non mi co... co... co... co... corbellate. | |
MADAMA | |
Pensi lei; signorsì, | |
parl’anch’io qualche volta co... così. | |
MACACCO | |
135 | Io son inna... na... na... na... na... namorato |
di voi, mia be... be... bella, | |
viver non po... po... posso | |
senza chia... chia... chia... chia... chiamar aita | |
da voi che che che siete la mia vita. | |
MADAMA | |
140 | (Che ti venga la rabbia. |
Oh che bella figura! | |
Questo può dirsi un mostro di natura). | |
MACACCO | |
Le raga... ga... ga... ga... gazze | |
mi co... co... corron dietro, | |
145 | vorrian ch’io fo... fo... fo... fo... fo... follemente |
le amassi ma non fa... fa... fa... fanno niente. | |
Se voi mi mi volete | |
non pe... penso più là, | |
ca... caro visetto, | |
150 | credetemi ce... certo, |
se voi m’amerete, | |
da ve... vero credete | |
piacere n’a... n’averò. | |
MADAMA | |
Caro signor Macacco, | |
155 | quando lei fosse sposo, |
sarebbe poi geloso? | |
MACACCO | |
Pe... pensate, | |
vorrei che la mia sposa | |
fosse co... co... co... co... corteggiata | |
e spiritosa chia... chia... chia... chiamata. | |
MADAMA | |
160 | Non vi saria pericolo |
che gli facesse torto, | |
poiché più bel di lei | |
che si trovi nel mondo io non saprei. | |
MACACCO | |
Io sono ben fa... fatto, | |
165 | son be... be... be... be... bello in conclusione |
e non son un co... co... co... co... cornacchione. | |
MADAMA | |
(Che faccia di ca... ca... ca... ca... castrone). (Viene la donzella) | |
Mi permettete? (A Macacco) | |
MACACCO | |
Sì sì, signora sì. | |
MADAMA | |
Oh questa è bella affé. | |
170 | Se quest’altro sen vien saranno tre. |
(Sì sì, veng’ancor lui, | |
soggezion non mi prendo di costui). (Parte la donzella) | |
Giacché non è geloso, | |
caro signor barone, | |
175 | con buona permissione |
un altro cavalier vuol visitarmi, | |
onde la prego in libertà lasciarmi. | |
MACACCO | |
Fa... fa... fa... fa... fate pure, | |
so anch’i... ch’io la usanza, | |
180 | mi mi mi riti... tiro in questa stanza. (Entra in un’altra camera) |
MADAMA | |
Questo sarebbe il caso | |
per una cui piacesse | |
di vivere al gran mondo, | |
ha la vita piegata e il capo tondo. | |
CONTE | |
185 | Al volto porporino |
di madama graziosa umil m’inchino. | |
MADAMA | |
Io dalle grazie sue resto stordita. | |
CONTE | |
Di me non vi dolete | |
se tardi mi vedete, | |
190 | sono stato finor da certe dame, |
che vogliano ballar con fondamento, | |
a insegnare di vita il portamento. | |
MADAMA | |
Già si sa, già si vede, | |
la sua vita ben fatta è cosa rara, | |
195 | vezzi e grazia da lei ciascuno impara. |
CONTE | |
Veda, signora mia, | |
osservi in cortesia, | |
questi due monticelli, | |
ch’io tengo uno per parte, | |
200 | son fatti con tal arte |
ch’uno con l’altro in equilibrio accorda | |
e sembro appunto un ballerin di corda. | |
MADAMA | |
Non ne dica di più, lo so, lo credo, | |
lo capisco, lo vedo, | |
205 | lei è tutto ben fatto; |
lei è tutto gentil. (Lei è un bel matto). | |
Nel formar quel nero ciglio | |
che fa guerra a più d’un cor, | |
quell’occhietto graziosetto | |
210 | con quel labro di cinabro |
dove scherza e ride amor, | |
che diletto sento in petto. | |
Non provai già mai finor. | |
(Se lo crede l’animale | |
215 | quanto è matto in verità). |
CONTE | |
Senta, signora mia, per dir il vero, | |
io son un cavaliero | |
ameno e disinvolto, | |
se lei mi osserva in volto, | |
220 | un certo non so che vi vederà |
che s’accosta di molto alla beltà. | |
Circa la grazia poi, non fo per dire, | |
osservi la presenza, | |
col piè sempre in cadenza, | |
225 | nelle braccia grazioso, |
nel gestir manieroso, | |
si può dire ch’io sia cosa compita; | |
e poi che serve? Il conte Bellavita. | |
Nel mio volto, che bellezza! | |
230 | Nell’andar, che legiadria! |
Nel ballar, che bizzaria! | |
Nel cantare, che braura. | |
Son l’incanto d’ogni cor. | |
Se madama un’altra volta | |
235 | sol mi guarda, sol mi ascolta, |
arderà per me d’amor. | |
MADAMA | |
Non si stia a faticare, | |
sempre meno dirà di quel che appare. | |
Ma, se tanto è grazioso, | |
240 | sarà anco generoso. |
CONTE | |
E cosa importa? | |
Dov’è grazia e beltà, | |
non si ricerca generosità. | |
MADAMA | |
Signor, lei mi perdoni, in questo sbaglia. | |
Un amante, ancorché bello e grazioso, | |
245 | quando si mostra avaro, |
alla donna non puol esser mai caro. | |
CONTE | |
Dunque con i miei vezzi | |
io non posso da voi sperar affetto? | |
MADAMA | |
Per me vi parlo schietto, | |
250 | se mi volete innamorar da buono, |
fate che della borsa io senta il suono. | |
CONTE | |
Sarà dunque un amor interessato. | |
MADAMA | |
Sarà l’amor che dalle donne è usato. | |
CONTE | |
Parmi di sentir gente. | |
MADAMA | |
Ah dite piano, | |
255 | poiché tengo un germano |
ch’è più tosto cervello stravagante; | |
se ci sente vorrà far l’arrogante. | |
CONTE | |
Tiriamoci più in qua. Torniamo un poco | |
al discorso di prima. | |
260 | Per esempio, volendo |
darvi un segno d’amor, quest’orologgio, | |
dite, saria opportuno? | |
MADAMA | |
Ah sì ne ho perso uno | |
simile appunto a quello. | |
CONTE | |
265 | Guardate con che grazia io vel presento. |
MADAMA | |
Oh che grazia gentil? Siete un portento. | |
CONTE | |
Mi vorrete poi bene? | |
MADAMA | |
Uh tanto, tanto. | |
CONTE | |
Vi piace il volto mio? | |
MADAMA | |
Siete un incanto. | |
CONTE | |
Vezzosa gradita, | |
270 | mio dolce tesoro. |
MADAMA | |
Per voi, Bellavita, | |
io smanio, io moro. | |
A DUE | |
Che dolce contento | |
ch’io provo, ch’io sento! | |
275 | Che brio! Che beltà! |
CONTE | |
Ohimè sento gente. | |
MADAMA | |
No no, non è niente; | |
sarà mio fratello. | |
CONTE | |
Ha poco cervello, | |
280 | tremar ci farà. |
MADAMA | |
Non tema di nulla; | |
stia fermo, stia qua. | |
PARPAGNACCO | |
Padron riverito. | |
CONTE | |
Son servo obbligato. | |
PARPAGNACCO | |
285 | È tutto compito. |
CONTE | |
È assai ben creato. | |
MADAMA | |
Sorella gli sono, | |
spiacermi non sa. | |
PARPAGNACCO, CONTE | |
(Fratello più buono | |
290 | di lui non si dà). |
MADAMA | |
Per fino ch’ei parte, | |
celatevi là. (Piano a Parpagnacco) | |
PARPAGNACCO | |
È troppa bontà. | |
MADAMA | |
Andate in disparte, | |
295 | che poi partirà. (Piano al conte) |
CONTE | |
È troppa bontà. | |
PARPAGNACCO, CONTE | |
Gli son servitore. | |
Comandi, signore, | |
ma con libertà. (Si ritirano) | |
MADAMA | |
300 | Oh questa sì ch’è bella! |
M’hanno creduto affé. | |
MACACCO | |
Non c’è più più nessuno. | |
To... to... to... tocca a me. | |
MADAMA | |
E questo bel Macacco | |
305 | da me cosa vorrà? |
MACACCO | |
Mia ca... ca... ca... ca... cara. | |
MADAMA | |
Mio be... be... be... be... bello. | |
A DUE | |
Son qua qua qua qua. | |
PARPAGNACCO, CONTE | |
Un altro suo fratello | |
310 | codesto ancor sarà? |
MADAMA | |
Or sono nell’imbroglio, | |
non so cosa sarà. | |
MACACCO | |
Son qua qua qua qua qua. | |
PARPAGNACCO, CONTE | |
Eh ben quanti fratelli | |
315 | avete, mia signora? |
MADAMA | |
Padroni cari e belli, | |
io non glielo so dir. | |
PARPAGNACCO | |
Voi siete menzognera. | |
CONTE | |
Voi siete lusinghiera. | |
A DUE | |
320 | Scoperta siete già. |
MADAMA | |
Andate, che vi mando; | |
andate via di qua. | |
MACACCO | |
Co... cosa mai sarà. | |
A QUATTRO | |
Che razza maledetta, | |
325 | che rabbia che mi fa. |
Fine della prima parte | |